Counseling

Ogni percorso di counseling proposto dalla AXION è suddiviso in tre fasi:

1. Incontro Conoscitivo

L’incontro conoscitivo rappresenta un momento particolarmente delicato, perché segna l’avvio della relazione tra counselor e cliente, attuato su un terreno sia cognitivo, sia emotivo. Costituisce il momento del “conoscersi” l’uno l’altro per arrivare, al termine dell’incontro, a “ri-conoscersi” l’uno l’altro. Gli ingredienti per arrivare a questo traguardo, sono la competenza, l’empatia, l’ascolto, l’apertura e la fiducia. L’obiettivo di questo incontro è individuare e mettere a fuoco l’area specifica di miglioramento di sé, su cui il cliente intende lavorare.

2. Incontri di counseling

Il counseling individuale è un incontro a due, fra counselor e cliente. Compito del counselor è, attraverso il dialogo, l’ascolto attivo, l’empatia e l’accoglienza, offrire alla persona un’opportunità per esplorare, scoprire e chiarirsi in merito ai propri schemi di pensiero e di azione per superare questi momenti e migliorare così il proprio modo di relazionarsi con se stessa, con gli altri e con gli eventi della vita che la riguardano.
Sviluppando un processo di consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità si creano le condizioni affinché la persona trovi strumenti e risorse per affrontare in modo nuovo ciò che sta vivendo, nuove prospettive e punti di vista mirati alla risoluzione, al cambiamento e allo stato di benessere desiderato.

3. Tele counseling

Il counselor seguirà il cliente, tra un incontro e un altro, attraverso il tele counseling. Il counselor stimolerà e guiderà il cliente nel raggiungimento del proprio obiettivo personale. Attraverso il contatto telefonico il counselor potrà valutare lo stato di avanzamento del cliente.

Spread the love